Chi siamo

Annalisa Civitelli, Arte, Musica, Teatro, Articoli di approfondimento, Focus on

997056_10204618393367869_5749603267371328130_n

Giornalista Pubblicista, iscritta all’OdG di Roma dal 10 Gennaio 2018, associo la mia persona alla creatività, uno spazio ampio in cui la scrittura vive, grazie alle poesie, alle recensioni e agli approfondimenti.

Un mondo che vivo con zelo e attitudine, sfruttando l’osservazione come percezione. Dedico il mio tempo a recensioni teatrali, mostre d’Arte e concerti, acquisendo, ogni giorno, forme e contenuti migliori mirati all’argomento trattato.

Adotto la parola come gioco sintattico e delineo il lavoro – analizzando attentamente l’insieme – come strumento di stimoli e informazioni. L’Arte diventa una spinta. Mi dono, così, la possibilità di ammirare le bellezze artistiche, e, descrivendole in scrittura, viaggio.

Collaboro con: La Nouvelle Vague, Periodico Italiano Magazine (Sfogliabile/Mensile) e sito, e Laici.it

https://brainstormingculturale.wordpress.com/collaborazioni/

 

Sezione Teatro

Capo Redattore Voce Teatro: Gabriele Amoroso

Angela Forti, Teatro Classico

Mi chiamo Angela, e vengo da La Spezia. Diplomata al liceo
scientifico, adesso studio Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza e pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia, proseguendo un percorso decennale.

Avida amante della lettura, coltivo la passione per il teatro: amo trovarmi nel pubblico di una platea, nei palchi rivestiti di velluto, così come amo trovarmi dall’altra parte, sul palcoscenico.

In particolare, sono molto legata a Shakespeare, che ho avuto il privilegio di recitare per vari anni in lingua originale. Per quanto riguarda la musica, sebbene i miei studi mi portino ad approfondire lo studio della musica classica, amo una grande varietà di generi, dal rock alla musica folklorica. Infine la scrittura: mi sto formando in questo ambito, sia dal punto di vista creativo sia critico: ho frequentato laboratori con Giovanni Tasso, Sergio Logatto, Maurizio Panici e Mauro Marino e pubblicato articoli di critica musicale. Punto ad un futuro all’insegna dell’arte.

 

Chiara Famooss, Teatro Danza

Nata a Roma nel 1993, sono laureata in Lettere Moderne presso Roma3 ed ho concluso la magistrale in Editoria e Scrittura presso La Sapienza. La scrittura è sempre stata la mia cura. Scrivo per sfogo, per impulso, per creare. Mi nutro leggendo e mi appassiono con l’arte, alla ricerca di quel sublime che può sconvolgere. Sono cresciuta nell’acqua praticando nuoto sincronizzato e ciò mi ha portato ad essere curiosa ed empatica verso tutti gli atleti. Mi piace scavare sotto la scorza delle maschere per avvicinarmi alla vera bellezza, per capire cosa spinge ognuno di noi a sacrificarsi e a faticare tanto. Il mio sogno più grande è di vivere scrivendo, nella speranza di poter diffondere un po’ di poesia. Il mio mantra è: “Per aspera ad astra”.

 

Cristina Fusillo, Teatro Off 

Mi chiamo Cristina Fusillo e ho 25 anni. Ho conseguito la maturità classica nel luglio 2010. Nel 2014 mi sono laureata in Scienze dei beni culturali presso l’Università di Tor Vergata con una tesi in critica d’arte. Ho inoltre appena concluso il corso di laurea specialistica in Scienze della comunicazione, dell’informazione e dell’editoria nello stesso ateneo. Il 20 febbraio 2017 ho discusso la tesi in critica letteraria e letterature comparate scegliendo di interrogarmi sul futuro dei libri e della letteratura. Amo moltissimo la musica classica, il teatro, il cinema e mi piace interessarmi all’arte in generale.

 

Elena D’Elia, Teatro Classico, a sfondo sociale/storico, Musical

foto Elena per Annalisa

Nata a Roma 37 anni fa, insegnante di professione, musicista per vocazione: una laurea in Lettere e Filosofia con indirizzo in Storia della Musica alla quale ne segue una seconda in Scienze della Formazione Primaria, con il desiderio mai del tutto sopito di scrivere di cultura, musica ed eventi artistici. I suoi interessi principali sono il cinema, il teatro, la musica e la lettura.

 

Gabriele Amoroso, Teatro (tutti i generi)

 

Sarah Mataloni, Teatro Classico / Off

12822183_856722314436206_125632944_n

Collabora da diversi anni con le riviste on line Close up – Storia della visione – nella sezione teatro, e con oubliettemagazine, per teatro, cinema ed eventi. Personalità eclettica e vulcanica è attrice da circa 15 anni e da poco ha scoperto la passione per la regia e per la sceneggiatura. Dal 2012 ha fondato, assieme alla collega Lavinia Lalle, una compagnia teatrale , L’eco dei Sanpietrini, che ha all’attivo 6 spettacoli, tra i quali, l’ultimo successo portato in scena al teatro Arciliuto, “Anime in mostra. La prospettiva femminile in Cechov“, del quale ha curato anche l’organizzazione e la regia. La sua prima passione, rimane scrivere, sopratutto di teatro e cinema.

 

Zuleca Rienti, Teatro genere comico

12696183_10208737704110573_787731419_n

Amante dell’arte in tutte le sue forme. Adoro il cinema, divoro la letteratura e mi piace immergermi nell’illusione del teatro. Scrittrice e sceneggiatrice.

 

 

 

Collaboratrici / Collaboratori esterni:

Marta Astolfi; Lavinia Ala; Sebastian MasinoIrene Lisa Villani

Sezione Musica

Angela Forti

 

Elena D’Elia

 

Sezione Arte

Cristina Fusillo

 

Rubrica Libri: recensioni e video-recensioni a cura di 

Matilde de Bisogno

Nata a Napoli, ma vissuta tra Roma e Milano, con una breve incursione australiana, mi sono laureata in “Produzione culturale, giornalismo e multimedialità” alla LUMSA. Iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013, ho fatto varie esperienze lavorative che hanno arricchito non solo il mio curriculum ma soprattutto la mia persona. Animalista convinta, sono molto golosa e amo l’arte in tutte le sue forme.

 

 

 

 

Sezione Fotografia

Andrea Melaranci

 

Lisa Marziani

 

Miriam Taurino

Nasce a Roma nel 1990. Figlia d’arte fin dai primi anni di vita viene educata all’immagine, in particolare al mondo della fotografia, grazie a suo padre che le regala riviste come Vogue ed Elle. A 14 anni, scatta il suo primo rullino in bianco e nero, che successivamente sviluppa e stampa in camera oscura. Comincia così a scattare fotografie in modo ossessivo. Terminato il liceo, si iscrive all’Istituto Superiore di fotografia e Comunicazione Integrata ( ISFCI) di Roma, conseguendo il diploma nel 2013. Nel 2014 all’ ISFCI frequenta un master di fotografia di moda.  Si interessa di still life e pubblicità, ma la sua passione più grande rimane la moda.

 

Sergio Battista

12571408_1739250139690227_2065314603_nSergio Battista, musicista e fotografo per scelta espressiva. Nato nel 1969 a Roma ha da sempre trovato nei suoni e nelle immagini la chiave per interpretare la società. Predilige fotografare ritratti, musica dal vivo e performing art. Vive in Italia.

 

 

Son passati di qui: 

Francesco Rinaldi, Elisa Galletto, Maurizio De Benedictis, Alessandra Notaro (Fotografa), Alessandra Battaglia, Pierluigi Veronesi

 

 

 

 

creative commons

Quest’ opera di

https://brainstormingculturale.wordpress.com/
è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported

Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com

Annunci