Li morti de Roma

Giovedì 26 luglio è andato in scena sul palco esterno del Teatro Marconi “Li morti de Roma” un omaggio alla romanità e ai poeti più celebri della città eterna: le “voci” di Trilussa, del Belli, di Pascarella e di Remotti rivivono nelle ironiche e appassionate interpretazioni del giovane collettivo artistico “#la poesia salverà il mondo”

Gli interpreti hanno calcato le scene purtroppo per sole due volte nel corso di questa manifestazione estiva: purtroppo la rappresentazione de “Il suonatore Jones” è stata cancellata, per recuperare, appunto, “Li morti de Roma” che,a causa del maltempo, è stata annullata.

L’originalità e la forza di questa pièce risiede proprio nella semplicità e nella genuinità del messaggio: la poesia può essere frutto di condivisione e oggetto di spunto di riflessioni collettive.

Il pubblico, all’inizio del reading, viene infatti invitato a partecipare all’“idea di poesia” con un breve pensiero scritto sulla città di Roma.

La scenografia è molto semplice e la messa in scena è arricchita con la presenza di un video, che rende il tutto più attuale.

La lettura delle liriche alterna momenti ironici, scanzonati e goliardici ad altri più riflessivi e malinconici: l’atmosfera risulta rilassante, divertente e mai noiosa. Massimiliano Auci, Luigi Biava, Giulia Gallone e Lorenzo Parrotto creano un buon ritmo e un’equilibrata alternanza di vocalità.

Una serata dunque piacevole nata da un’idea originale, che potrebbe essere ulteriormente valorizzata con più musica e con l’utilizzo di qualche elemento scenico significativo. Rimane sempre la potenza dell’intuizione di base: la condivisione dei versi diretta alla gente, attraverso l’essenza e la bellezza dell’insieme.

Sarah Mataloni

 

 

 

Teatro Marconi

II Rassegna Marconi Teatro Festival – Estate 2018

26 luglio

#LaPoesiaSalveràIlMondo 

Li morti de Roma

da un’idea di Pierre Giordano Pasquino

con Massimiliano Auci, Luigi Biava, Giulia Gallone e Lorenzo Parrotto

 

 

creative commons

Quest’ opera di

https://brainstormingculturale.wordpress.com/
è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported

Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com