Teatro/Theatre

Le pagine del Teatro in scrittura

Scrivere per il Teatro è una dimensione dà scoprire. Durante gli anni descrivere ogni spettacolo al quale ho assistito è diventato un “mestiere”.  La penna si è affinata e continua a migliorare. Il Teatro ti porta un po’ a entrare nel carattere dei personaggi, nella recitazione degli attori, di chi declama liriche, commedie, tragedie, testi innovativi e particolari. La drammaturgia, la regia, le luci, il contesto, il testo, sono l’insieme di informazioni che si acquisiscono, sempre nuove. La storia e la biografia degli autori solo elementi a cui attingere, come anche conoscere i linguaggi teatrali che ancora continuano ad essere studiati e attualizzati. Si investe sulla meticolosità nel descrivere ogni dettaglio, che possa essere un passaggio di scena o catturare intonazioni e suoni delle diverse voci. Sembra quasi essere sul palco e nell’invisibilità recitare accanto ai protagonisti della scena, invece si è comodamente seduti in poltrona.

Di rappresentazioni ne ho viste tante, più belle e meno entusiasmanti. Veramente il teatro offre tante sfaccettature. Sono sempre più convinta che ci siano troppi spazi teatrali, che danno possibilità a tutti, come anche ci siano tanti attori e attrici che non sanno fare il loro mestiere, ma che continuano a recitare. La realtà è che si sia formata uniformità. Non c’è più distinzione, e dunque sarà sempre più difficile notare un Marcello Mastroianni nel mucchio.

Tutte le recensioni delle varie stagioni sono state scritte sia per Brainstorming Culturale, sia per Momentosera, sia per vari blog in rete. Ma queste ultime non sono le collaborazioni più importanti. Brainstorming Culturale, è il blog che ho fondato e vanta di ottimi collaboratori; sta formando il suo carattere, cerca di essere presente ai vari eventi culturali, per farsi conoscere al meglio e distinguersi per qualità e serietà. Mentre per le collaborazioni ho creato una Voce Collaborazioni, terminate e attuali, dove potete curiosare e leggere tutto il materiale che ho dovuto per forza differenziare e dividere per non confondere il mio lavoro con quello che dedico agli altri.

Vi auguro una buona lettura

Annalisa Civitelli

 

 

Licenza Creative Commons

Quest’ opera di

https://brainstormingculturale.wordpress.com/
è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported

Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...