Sonòriter-Armònikem-Melòdikes-Rìtmiken-Formàtikon

L’arte non è ricerca di senso ma il senso della ricerca di ciascun essere umano

Francesco Leineri si mette in scena e costruisce davanti a noi la sua performance di solitudine. Parla coi suoi fantasmi, i suoi super eroi o mostri più intimi e loro rispondono, controbattono e suonano. Personificazioni parlanti, tanti e uno, e nella loro comunione succede il miracolo: la musica.

Sonòriter_Armònikem_ Melòdikes_Rìtmiken_ Formàtikon_31 marzo _3 aprile _2016_Teatro-Studio_Uno_di_Roma_foto1

Sonòriter | Armònikem | Melòdikes | Rìtmiken | Formàtikon” è il quarto lavoro presentato da Francesco Leineri al Teatro Studio Uno di Roma dal 31 marzo al 3 aprile, che si può definire con una sola parola con la quale l’autore l’ha voluto battezzare, un “Concertinspettacolo”.

Come si fa a fare l’artista? Ci dovranno pur essere delle regole. Qualcosa che si deve fare. Mettiamo che io sia un piastrellista, tutti sanno cosa sono le piastrelle. Insomma, le persone sanno cosa faccio perché camminano sul mio lavoro. Se passassimo una giornata intera di lavoro con un piastrellista non impareremo a comporre un pavimento così come guardando Sonòriter | Armònikem | Melòdikes | Rìtmiken | Formàtikon non impareremo a fare il teatro o la performance o la musica ma avremo la sensazione di aver assistito al movimento che li porta a prendere forma.

Francesco Leineri si mette in scena e costruisce davanti a noi la sua performance di solitudine. Un uomo parla coi suoi fantasmi, i suoi super eroi o mostri più intimi e loro rispondono, controbattono e suonano. Dialogano sul palco tanti Franceschi, c’è il professore della musica maestro di solfeggio, il bimbo che suona gli oggetti sul pavimento e fa combattere i soldatini di plastica, un supereroe del pianoforte e un domatore di chiavi di violino. Personificazioni parlanti. Sono tanti e sono uno, nella loro comunione succede il miracolo: la musica.

Sonòriter_Armònikem_ Melòdikes_Rìtmiken_ Formàtikon_31 marzo _3 aprile _2016_Teatro-Studio_Uno_di_Roma_foto2 In Sonòriter | Armònikem | Melòdikes | Rìtmiken | Formàtikon siamo spettatori privilegiati del miracolo della creazione, ci è concesso di spiare dal buco della serratura il gioco in chiaro scuro del processo creativo. Smettiamo di cercare un senso al trambusto e lo ascoltiamo. Nel rumore della tangenziale, nella sgommata di un motorino o in un clacson particolarmente scorbutico la strada suona la sua musica.

Guardare questo lavoro è come leggere la prima stesura di uno spartito musicale, prima scritto di getto poi corretto, rivisto e rimaneggiato. Sulla carta ci sono i solchi di una matita decisa, le briciole di gomma di una cancellatura infastidita e un evidenziatore giallo fluo a sottolineare un passaggio particolarmente complicato. E’ come se potessimo ascoltare un concerto e allo stesso tempo leggere le note a margine del musicista al proprio lavoro, vediamo simultaneamente l’idea primigenia, la sua nascita, vita e morte.

Una volta per tutte, l’arte non è ricerca di senso ma il senso della ricerca di ciascun essere umano.

Sonòriter_Armònikem_ Melòdikes_Rìtmiken_ Formàtikon_31 marzo _3 aprile _2016_Teatro-Studio_Uno_di_Roma_foto3

Francesco Leineri (compositore, pianista, polistrumentista e performer) intraprende nel 2008 gli studi in Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Matteo D’Amico. Oltre ad aver lavorato nell’ambito di musica per il teatro, negli anni consolida anche rapporti con diversi interpreti, coi quali continua a collaborare in formazioni da camera e/o soliste. Molti suoi lavori sono andati in scena ed eseguiti in Italia, Francia, Germania, Svizzera, California, Ecuador e altri paesi.

Tina Pica

Foto: Elena Muneghina

 

Sonòriter | Armònikem | Melòdikes | Rìtmiken | Formàtikon – the most esuberant konzertinspektakolous 2.0

di e con Francesco Lenieri

foto Elena Muneghina

video Francesco Crapanzano

produzione Riccardo Anzalone

aiuto regia Giovanni Firpo

 

Licenza Creative Commons

Quest’ opera di

https://brainstormingculturale.wordpress.com/
è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported

Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com