Coming out – La vera storia di Andy e Norma

Un esempio di teatro che delude

Al Teatro Hamlet di Roma, dal 6 al 16 aprile, una trasposizione che esula dall’originale opera di Neil Simon. Senza corpo né ritmo, l’esperimento portato in scena è mal riuscito e non ha nulla di esilarante

Due coinquilini, lui gay perdigiorno, lei scrittrice nevrotica. E poi il vicino di casa amato da lei ma che ama lui.

La storia corre veloce tra situazioni improbabili e battute non sempre azzeccate.

Il celebre testo di Neil Simon, Andy e Norman, viene riadattato in una versione che oscilla tra l’improbabile e lo scontato.

La messinscena, la cui regia è firmata da Alex Tanpaul, si svolge in un appartamento concepito come quelli delle sit com americane, ma dei ritmi precisi e taglienti di quegli show televisivi lo spettacolo non ha nulla.

L’azione si avvicina troppe volte alla noia, alla scontatezza e ai tempi dilungati in battute tutt’altro che divertenti.

Inoltre lo spettacolo soffre di un grave difetto: tutta l’ambientazione rimanda agli anni ’80, ma di quel decennio luccicante e rumoroso non c’è nulla.

Tuttavia la pecca maggiore è la totale assenza di regia: la costruzione scenica manca di dinamismo, di tempi comici e di ritmo. Non c’è movimento che rispetti la prolissità verbale del copione.

In tutto questo è un peccato vedere tre attori validi come Alessandro Catalucci, Tania Benvenuti e Paolo Tommasi costretti a barcamenarsi con un testo piatto, prevedibile, banale e tutt’altro che divertente.

Coming out – La vera storia di Andy e Norma è una pagina di teatro che lascia l’amaro in bocca e tiepidi applausi svogliati.

Gabriele Amoroso

 

 

Teatro Hamlet

dal 6 al 16 aprile

Coming out – La vera storia di Andy e Norma

regia Alex Tanpaul

con Alessandro Catalucci, Paolo Tommasi e Tania Benvenuti

aiuto regia Marco Ambrosia

scenografia Brando Falorsi

musiche Christian Marras

 

 

 

creative commons

Quest’ opera di

https://brainstormingculturale.wordpress.com/
è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported

Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com