Sulle spine

Le parole che suscitano sentimenti

Uno spettacolo scritto perfettamente che intrattiene lo spettatore tra toni comici, thriller e grotteschi. Dal 4 al 9 aprile, il Teatro Due propone un’altra versione dell’acclamata rappresentazione dalle tante repliche, con attori sempre diversi 

Sulle spine è un lunghissimo monologo di uno strampalato personaggio, un uomo di mezza età, ambiguo e presuntuoso, il quale sfoga le proprie frustrazioni e racconta il proprio vissuto in una serie di scene sempre più surreali.

Lo spettacolo ha avuto la sua prima rappresentazione venti anni fa ed è stato più volte definito un noir psicologico, genere che in effetti si addice alla trama.  Durante l’azione, tuttavia si succedono momenti e battute fulminanti: i tempi comici e precisi – al secondo – e le freddure scritte e recitate con un’intelligenza estrema, supportano le risate in platea che la fanno da padrone.

Gli artefici di questo spettacolo imperdibile sono Daniele Falleri, autore e regista ed Urbano Barberini, interprete.

Falleri sa usare le parole con astuzia e consapevolezza: la ricchezza e l’efficacia verbale dell’opera sono chiare fin dall’inizio; Barberini è invece protagonista assoluto ed incredibile: diverte  tantissimo; contemporaneamente è comico e crudele, cervellotico e autoironico, sofisticato e dissacrante.

L’azione va dritta come un treno senza pause o ostacoli grazie al lavoro di entrambi e alla presenza di Sergio Valastro, spalla muta in scena con Barberini.

Sulle spine” è un elegantissimo esempio di teatro che fa ridere con classe e furbizia, capace di confermare quanto le parole possano suscitare sentimenti inaspettati ed intensi.

Gabriele Amoroso

 

 

 

Teatro Due

dal 4 al 9 aprile

Sulle Spine

scritto e diretto da Daniele Falleri

con Urbano Barberini e Sergio Valastro

aiuto regia Viviana Broglio

direttore di scena Simone Romano

musiche Marco Schiavoni

 

 

 

Licenza Creative Commons

Quest’ opera di

https://brainstormingculturale.wordpress.com/
è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported

Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com

Annunci