77 Fool Immersion

Un anno da ricordare?

Al teatro Lo Spazio di Roma arriva “77 fool immersion”, singolare lavoro scritto da Duska Bisconti che ripercorre alcune tappe fondamentali degli anni ‘70 e in particolar modo proprio del 1977, un anno fatto di slogan, proteste e sangue 

Sul palco la Cip Orkestra, diretta dal maestro Antonio Pappadà, accompagna il monologo recitato da Duska Bisconti, una lunga storia che descrive alcune tra le peculiarità più significative degli anni ‘70, a metà tra romanzato e ricostruzione storica.

L’intera messinscena lascia molto perplessi: l’orchestra interviene occupando molto più tempo delle parti recitate, facendo di fatto dello spettacolo un’opera musicale, con l’aggiunta, addirittura, di alcuni momenti di teatro danza, realizzati con gli interventi di Romano Rocchi e Gabriella Tupone.

È comunque l’intero fuoco a mancare: ci si limita ad una descrizione di momenti storici senza critica, senza analisi, compiendo l’errore di rappresentare tutto attraverso immagini, slogan, canzoni e frasi fatte che riducono quel decennio a lotte femministe, ribellione verso la famiglia tradizionale e nostalgia partigiana.

Persino dal punto di vista registico tutta l’azione perde di credibilità avvicinandosi ad una fastidiosa atmosfera da concerto del primo maggio.

L’attrice recita e legge con convinzione e offre anche un bellissimo omaggio a Franca Rame, rimane però ben definita l’impressione che tutto il lavoro sia una sequela di luoghi comuni incorniciati da momenti assolutamente scontati come l’esecuzione da parte di musicisti e cantanti di “El pueblo unido” o “Bella ciao”.

Durante lo spettacolo ci si domanda quanti di quei protagonisti della speranza proletaria, un sentimento forse unico all’epoca in Europa, siano ancora pervasi da quelle intenzioni e la risposta è molto semplice: nessuno.

Gabriele Amoroso

 

 

Teatro Lo Spazio

dal 28 novembre al 3 dicembre

77 Fool Immersion

scritto da Duska Bisconti

con Duska Bisconti, Romano Rocchi e Gabriella Tupone

musiche e arrangiamenti M° Antonio Pappadà

eseguite dal vivo dalla Cip Orkestra

 

 

creative commons

Quest’ opera di

https://brainstormingculturale.wordpress.com/
è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported

Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com