Che cosa è l’Amor

Voci e note di una Russia appassionata

Quattro atti unici di Cechov vengono rappresentati al teatro Lo Spazio di Roma per mano della giovane regista Sarah Mataloni: grazie ad un valido cast, l’intero spettacolo si distingue per raffinatezza e vivacità

“Una natura enigmatica”, “Proposta di matrimonio”, “La corista” e l’inedito “Nella Dacia” sono quattro lavori di Anton Cechov che si concentrano sugli aspetti più terreni dell’essere umano. L’amore, la passione ma anche l’ambizione e l’inganno diventano tematiche di queste opere teatrali brevi quanto significative e in grado di rappresentare anche con umorismo cosa vuol dire essere uomini.

Lo sguardo di Sarah Mataloni è elegante e romantico e la sua messinscena esalta la vena ironica che Cechov tiene sempre tra le righe. Nonostante il testo non permetta molte esuberanze registiche, la Mataloni costruisce delle scene ugualmente vivaci potendosi servire della bravura degli attori: questi ultimi recitano con una disinvoltura ricca di modernità e fanno sì che i temi dello spettacolo non sembrino affatto anacronistici.

Tra i tre interpreti in scena spicca il giovane Guido Targetti: misurato e versatile, l’attore dimostra ottime capacità di trasformismo attraverso tutti e quattro gli atti.

Ruggero Bianchin e Lorenzo Corsi sono i due musicisti che accompagnano l’azione suonando dal vivo e questi, insieme a dei contributi filmati proiettati alle spalle degli attori, completano l’atmosfera suggestiva dello spettacolo rendendolo di fatto un lavoro breve ma molto sofisticato.

Gabriele Amoroso

 

 

Teatro Lo Spazio

dal 18 al 23 dicembre

Che cosa è l’Amor. Voci e note di una Russia appassionata

Atti unici di Cechov

regia Sarah Mataloni

adattamento Lavinia Lalle e Sarah Mataloni

con Lavinia Lalle, Martina Marone e Guido Targetti

direttrice scena Valentina Cola 

interpreti video Sylvia Di Ianni e Sarah Mataloni

luci e fonia Carlo Sabelli

pianoforte Lorenzo Corsi

chitarra Ruggero Bianchin 

 

 

Licenza Creative Commons

Quest’ opera di

https://brainstormingculturale.wordpress.com/
è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported

Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com