I (love) Alice (love) I

Due cuori e un supermercato 

Ludovica Modugno e Paila Pavese sono le splendide interpreti di “I (love) Alice (love) I”, un testo brillante e dolcissimo scritto dalla britannica Amy Conroy, in scena al Teatro della Cometa di Roma dal 15 novembre al 3 dicembre

Due donne di circa settant’anni sono sorprese in atteggiamenti equivoci tra gli scaffali di un supermercato. Un’altra donna, regista teatrale, assiste alla scena e propone alle due di raccontare la loro storia su un palco.

Alice e Alice si metteranno allora a nudo e ripercorreranno le tappe del loro rapporto, da amiche d’infanzia a coppia di donne innamorate.

Il bellissimo testo di Amy Conroy, tradotto in italiano da Natalia di Giammarco, è una storia di vita quotidiana, una vita forse poco più speciale delle altre, che con una profonda delicatezza porta gli spettatori a liberarsi da pregiudizi stupidi ed immotivati.

La storia di Alice e Alice viene narrata attraverso un dialogo tranquillo ma ricco di immagini, di ricordi, di normalità.

La comicità che contraddistingue l’intera azione porta il pubblico a stare dalla parte delle due attempate amanti quasi con un senso di ammirazione e protezione: l’amore di Alice e Alice è naturale e unico allo stesso tempo e per questo va ammirato e difeso.

Il dolcissimo botta e risposta tra le due signore è senza dubbio un inno alla vita, più che all’amore, e insiste, conferma, persuade a prendersi la propria felicità.

Ludovica Modugno e Paila Pavese sono eccezionali: dotate di una vis comica irresistibile e di un’alchimia tangibile, riescono a vestirsi anche di una leggera tenerezza, e già dalle primissime battute afferrano a due mani lo spettacolo e ne fanno la propria bacchetta magica.

“I (love) Alice (love) I” è un lavoro di parole e non di azioni. È una pièce di dichiarazioni sincere ed appassionate e diventa voce del bisogno e del diritto di essere se stessi, di amare chi si desidera e di godere pienamente di tutta la parte più bella che la vita offre.

Gabriele Amoroso

 

 

Teatro della Cometa

dal 15 novembre al 3 dicembre

I ♥ ALICE ♥ I

di Amy Conroy

traduzione Natalia Di Giammarco

regia Elena Sbardella

con Ludovica Modugno e Paila Pavese

assistente alla regia Chiara Lipparelli

 

 

Licenza Creative Commons

 

Quest’ opera di

https://brainstormingculturale.wordpress.com/
è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported

Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com