L’uomo dal fiore in bocca…e altri casi strani

Se vedi la tua vita non la stai vivendo 

Pirandello torna al Teatro Ghione di Roma: “L’uomo dal fiore in bocca…e altri casi strani” è un esperimento nel quale Edoardo Siravo interpreta Pirandello stesso e alcuni dei suoi personaggi, portando in scena, sotto la regia di Patrick Rossi Gastaldi, un lavoro di ampio respiro ma non totalmente incisivo

Cinque novelle di Luigi Pirandello e tre sue poesie diventano opere teatrali nelle quali la voce dello stesso autore, interpretato da Edoardo Siravo, si interroga sulla natura angosciosa e crudele della vita, senza tralasciare mai una buona dose di ironia.

Novelle e poesie si fondono l’una nell’altra fino a lasciare il posto al testo che dà il titolo allo spettacolo e che viene proposto nella sua versione integrale.

Il palco si presenta libero, leggero e sobrio, è bellissimo il disegno delle luci, ogni scena sembra un dipinto.

Lo spettacolo è realizzato con talento e misura, sebbene una dilatazione dei tempi troppo massiccia indebolisca molto il ritmo e crei momenti di distrazione e disattenzione.

Siravo appare non al massimo della sua forma: bravo ed intenso come sempre, in alcuni passaggi tende ad andare sopra le righe e a chiudersi in una recitazione didascalica.

Il protagonista è accompagnato da quattro validi compagni di scena, Carlo Di Maio, Stefania Masala e Gabriella Casali, che a loro volta recitano alternando registri e qualche manierismo di troppo.

Decisamente evocativo tuttavia il lavoro di Rossi Gastaldi, che restituisce all’intera pièce una suggestiva atmosfera onirica dove diventa palese la differenza tra finzione e realtà.

Gabriele Amoroso

 

 

Teatro Ghione

dal 22 novembre al 3 dicembre

L’uomo dal fiore in bocca…e altri casi strani

di Luigi Pirandello

con Edoardo Siravo, Carlo di Maio, Stefania Masala e Gabriella Casali

adattamento e regia Patrick Rossi Gastaldi

costumi Teresa Acone

scene Lisa Dori De Benedittis

 

 

creative commons

Quest’ opera di

https://brainstormingculturale.wordpress.com/
è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported

Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com