Si fa così

Un monologo brevissimo che lascia piuttosto perplessi prende posto al teatro romano Lo Spazio e spinge ad interrogarsi su quanto i gusti del pubblico si siano evoluti o, forse, involuti

“Si fa così” è un monologo comico scritto e interpretato da Fabio Cicchiello il quale si immedesima in un uomo comune e contemporaneo, un uomo che si barcamena tra piccole sfortune quotidiane e sporadici momenti di soddisfazione. La scena vede soltanto due sedie occupate entrambe da Cicchiello nella doppia veste di se stesso e dello psicoterapeuta al quale si rivolge per prendere atto, dopo un percorso neppure troppo lungo, di essere non propriamente un genio.

Lo spettacolo, nella sua piccola globalità – dura poco più di mezz’ora -, lascia profondamente perplessi: la cifra puramente comica è molto povera così come gli argomenti trattati che si riducono ad un’accozzaglia di battute, gag e smorfie che non seguono un filo logico e che stancano subito.

Cicchiello non è un attore propriamente valido ma, all’infuori di un talento che potrebbe essere anche presente ma grezzo, uno dei suoi errori è quello di individuare le poche battute che funzionano e ripeterle, modificandole, all’esasperazione.

L’intero monologo, che si snoda anche tra momenti dolci e personali, è soffocato da un’atmosfera da cabaret di dilettanti che lo rende profondamente banale nella sua pochezza narrativa.

Il pubblico che risponde molto positivamente, tuttavia, spinge ad una riflessione che supera il concetto di teatro e intrattenimento in generale: risate ed applausi che partono alla prima parolaccia o alla smorfia ripetuta decine di volte tende a confermare come ci sia una selezione sempre meno esigente e consapevole verso ciò che dovrebbe far ridere e che una comicità scontata e a tratti persino becera basta per farsi quattro risate dimenticando completante cosa sia una comicità ben più potente.

Gabriele Amoroso

 

 

Teatro Lo Spazio

14, 21 e 28 gennaio

Si fa così

presentato da

Movimento Comico

scritto, diretto e interpretato da Fabio Cicchiello

 

Licenza Creative Commons

Quest’ opera di

https://brainstormingculturale.wordpress.com/
è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported

Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com