La donna è la fine ed il principio
Al Teatro Vittoria di Roma, dal 13 al 18 marzo, è andato in scena uno spettacolo peculiare, che ha omaggiato l’universo femminile, sfruttando la musicalità della danza e l’interpretazione teatrale per provare a raccontare cosa c’è dentro una donna
Lo spettacolo “Life” è un tuffo nella mente e nel corpo di una donna. È un viaggio nel suo crescere costellato di dubbi, inadeguatezza, paure, sogni e ovviamente sangue. Quel sangue che scandisce la vita di tutte le donne del mondo. A volte disperatamente voluto, altre volte no.
Il tema è forte ed investe lo spettatore. Fa sorgere domande e riflessioni. Cosa accadrà? È davvero così dura?
Le coreografie di Angelica Portioli sono quasi visionarie e partono proprio da questo studio sull’origine della femminilità.
“Non è forse la donna a dare la vita?” Eppure anche lei, che ha un compito così alto, soffre e annega nella sua stessa essenza. Ella è sempre in preda a corse infinite per capire l’essenza di ciò che è intorno. Deve saper essere figlia, madre, insegnante e amante. Ma ogni cosa richiede tempo e soprattutto dolore.
Ogni trasformazione porta con sé un minimo di perdita e questa assenza pesa sempre.
Angelica Portioli ben riporta sul palco proprio questo aspetto attraverso movimenti gestuali fortemente evocativi. Perché, da donna, sa cosa vuol dire cadere per poi rialzarsi. Non piacersi ma imparare ad accettarsi. Avere il terrore dello scorrere impetuoso del tempo e saperlo vivere. Sa cosa vuol dire il sentirsi a disagio perché si è donne.
La scenografia scarna e la musica coinvolgente non fanno altro che ben accompagnare questo turbinio interiore. Non fanno altro che sottolineare la forza, la bellezza ma anche la fragilità della vita femminile. Così spesso sottovalutata e maltrattata.
Un messaggio quindi vivido che, oltre a essere comunicato con passi delicati e ogni fisicità femminile sul palco, coadiuvata dalla regia di Valentina Cognatti, vuole essere ascoltato affinché ogni donna possa sentirsi pienamente se stessa senza alcun senso di colpa e, anzi, possa essere fiera del suo corpo.
Chiara Famooss Paolini
Teatro Vittoria
dal 13 al 18 marzo
Life
Il teatro danza per scoprire la donna
regia e coreografia Valentina Cognatti
con Martina Grandin, Virginia Loreti, Valeria Mafera, Daria Mariotti, Loredana Piedimonte, Laura Sorel, Alice Straccioli e Sofia Xella
tecnica e coreografia Angelica Portioli
direzione organizzativa Neviana Sica
assistente tecnica Claudia Pisanti
produzione Margot Theatre
Quest’ opera di
https://brainstormingculturale.wordpress.com/è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported
Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com