Presentazione – Introduction

È molto tempo che la scrittura ha preso il volo. Spiccando verso il cielo, con le sue ali, si confonde all’immagine dei gabbiani, che liberi di sentire e liberi di andare, raggiungono orizzonti inesplorati finché non si riposano sulla terra o sull’acqua.

Sin dal 2011, per caso sono inciampata in un corso di scrittura. La descrizione di un ipotetico viaggio fu il primo racconto per descrivere il dettagliato percorso di quel momento, ancora in evoluzione ed in crescita. Perdendomi tra poesie, racconti brevi e, a tutt’oggi, recensioni, il sentire istintivo mi fa esprimere pensieri in storie.

Mediante un’osservazione meticolosa cerco di tramutare gli eventi artistici in parole ordinate e composte secondo spiccate percezioni, raccontandone immagini a chi legge. Così, dall’estate del 2012 lo scaturire della scrittura ha inondato la mia mente, scatenando impressioni in righe, in parole, tuttora scrivendo.

Con il trascorrere del tempo lo sviluppo del lavoro si è trasformato in collaborazioni con alcune riviste. Il mio nome, la mia persona e la mia scrittura si sono fatte strada ricevendo consensi e riconoscimenti da parte di persone competenti nel settore della comunicazione.

Nel 2015, ho deciso di dare una svolta al blog. Cambiando nome da annalisain a Brainstorming Culturale per dare un senso al mio obiettivo. Quasi come un movimento circolare della cultura vive di confronti con gli eventi culturali in genere che abbracciano ogni forma di arte coadiuvando l’Anima di ognuno di noi.

Le parole si generano in circolo. Diventano lavoro. Le collaborazioni cresceranno e a recensire non sarò sola.

Grazie a tutti, a chi mi supporta, a chi ha fiducia, a chi vorrà collaborare a questo progetto indipendente, formativo, creativo e che abbraccia un mondo a 360° sotto tutte le sue forme.

Teatro

Le pagine del Teatro in scrittura

Scrivere per il Teatro è una dimensione dà scoprire. Durante gli anni, descrivere ogni spettacolo al quale ho assistito è diventato un “mestiere”.  La penna si è affinata e continua a migliorare. Il Teatro ti porta un po’ ad entrare nel carattere dei personaggi, nella recitazione degli attori, di chi declama liriche, commedie, tragedie, testi innovativi e particolari. La drammaturgia, la regia, le luci, il contesto, sono l’insieme di informazioni che si acquisiscono, sempre nuove. La storia e la biografia degli autori solo elementi a cui attingere, come anche conoscere i linguaggi teatrali che ancora continuano ad essere studiati e attualizzati. Si investe sulla meticolosità nel descrivere ogni dettaglio, che possa essere un passaggio di scena o catturare intonazioni e suoni delle diverse voci. Sembra quasi essere sul palco e, nell’invisibilità, recitare accanto ai protagonisti della scena, invece si è comodamente seduti in poltrona.

Di rappresentazioni ne ho viste tante – e continuo a vederle – belle e meno entusiasmanti. Mi accorgo, infatti, che veramente il teatro offre tante sfaccettature. La mia convinzione, inoltre, è che ci siano troppi spazi teatrali, dando possibilità a tutti di formarsi a livello recitativo, come anche molti attori e attrici che non sanno fare bene il loro mestiere, ma che continuano a recitare. La realtà è che si sia formata uniformità. Non c’è più distinzione, e dunque sarà sempre più difficile notare un Marcello Mastroianni nel mucchio.

Tutte le recensioni delle varie stagioni sono state scritte sia per Brainstorming Culturale, sia per Momentosera, sia per vari blog in rete. Ma queste ultime non sono le collaborazioni più importanti. Brainstorming Culturale, è il blog che ho fondato e vanta di ottimi collaboratori; sta formando il suo carattere, cerca di essere presente ai vari eventi culturali, per farsi conoscere al meglio e distinguersi per qualità e serietà. Mentre per le collaborazioni – terminate e attuali – si può curiosare e leggere tutto il materiale sotto la mia presentazione sulla Voce Redazione, poiché ho dovuto per forza differenziare e dividere il lavoro per non confondere il mio con quello che dedico agli altri.

Vi auguro una buona lettura

Annalisa Civitelli

cropped-prova-icona-pagina-fb-1.png

Licenza Creative Commons

Quest’ opera di

https://brainstormingculturale.wordpress.com/
è concesso in licenza sotto la
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported

Based on a work at brainstormingculturale.wordpress.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.